giovedì 23 aprile 2015

Martedì 28 Aprile 2015 - Conclusione corso INFORMATICA II

E' arrivata la primavera, il sole splende l'aria è pura e calda le Tartarughe si godono la vita, e noi abbiamo completato il corso. Spero che tutti Voi siate contenti e possiate applicare quotidianamente quanto avete imparato.
Ma cosa abbiamo imparato? Fondamentalmente abbiamo studiato Microsoft Office 2013, non tutto ma solo Excel, PowerPoint e Word. Quest'ultimo l'ha fatta da padrone impegnandoci tanto, Excel non è stato tanto amato e PowerPoint è stato visto come un utile giocattolo. Ma credetemi tutti e tre sono fondamentali nella vita di oggi.
Una volta si diceva "basta saper leggere e far di conto" oggi ciò non vale più le conoscenze di base necessarie per non essere emarginati sono tantissime: bisogna conoscere almeno l'Inglese oltre all'Italiano e al proprio dialetto, bisogna conoscere e saper usare il PC o un Tablet e sicuramente uno Smart Phone, bisogna avere padronanza di Word, Excel e PowerPoint, bisogna sapere usare Internet e la Posta Elettronica, bisogna sapere usare i social network.
E' cosa ancora più difficile bisogna saper usare la "Lavatrice" (cosa complicatissima), il "Forno a microonde e quello normale", "La lavastoviglie", il "Televisore" e avere idea di cosa sono i video giochi per non apparire come si diceva una volta "MATUSA" ai propri figli e/o nipoti.

Però ricordiamoci sempre che bisogna "saper legger e far di conto".

E' un grande impegno per chi non ha iniziato da giovane o meglio da bambino. Ma non c'è problema la nostra UTE è con tutti quelli che a qualsiasi età vogliono imparare, acquisire competenze e conoscenze e saziare la propria curiosità.
Finché ci sarà gente cosi anche la nostra Italia, che oggi barcolla, avrà una speranza.

Grazie a tutti Voi per il vostro impegno, la vostra partecipazione e la vostra allegria. Ricordatevi che questo blog è sempre attivo ed usabile.

Cosimo Adavstro

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è a scopo didattico per gli studenti dell'Università della Terza Età di Arluno "La Filanda". Lasciamo i commenti liberi confidando che tutti possano dare contributi tecnici e suggerimenti efficaci. Grazie per voler lasciare un commento.