venerdì 18 marzo 2016

Altro su Picasa

Abbiamo  già visto come scaricare ed installare PICASA, di seguito aggiungo delle note basilari che potranno aiutarvi a riprendere le attività dopo un pò di tempo che non frequentate Google.

Per scaricare Picasa bisogna andare all'indirizzo seguente: https://www.google.it/intl/it/about/products/ e individuare Picasa lo trovate nella sezione Media come mostrsto nell'immagine sottostante.

Cliccando su Picasa entrerete in un sito Web a lui dedicato dove troverete informazioni, il bottone per scaricarlo e la guida introduttiva (per vedere la guida clicca qui).
Purtroppo siamo ina una fase di transizione dovuta alla pubblicazione di Google Photos, infatti il sito di Picasa riporta un messaggio che vi manda ad un blog in inglese che spiega cosa sta succedendo, sotto l'immagine del sito Picasa con il rimando al blog (per vedere il Picasa Blog in inglese clicca qui).



Google fondamentalmente dice che non investiranno più su Picasa dal 15 marzo 2015, ciò significa che Picasa continuerà a funzionare ma Google non implementerà nuove funzioni e non riparerà eventuali malfunzionamenti. Tutti quelli che hanno usato Picasa Web Album troveranno le loro foto ed i loro album su Google Photos. Inoltre per chi era abituato a visualizzare tag e didascalie o taggare  e aggiungere commenti alle foto Google creerà un nuovo "posto" dove si potrà continuare a fare ciò e si potrà visualizzare, scaricare o cancellare i Picasa Web Album. L'unica cosa che non si potrà fare e creare un Picasa Web Album.  Quindi passiamo pure a Google Photos ma nell'attesa che abbia tutte le funzionalità possiamo usare ancora Picasa.